Doki Doki Literature Club! Ita Wiki
Advertisement

Hey! Questa pagina potrebbe contenere spoiler.

Ok template

L'Atto 1 consiste principalmente nel fare amicizia con tre delle quattro ragazze: Sayori, Yuri e Natsuki. È l'unico atto senza glitch perchè Monika non ha ancora iniziato a rompere il gioco o ad alterare le personalità delle altre ragazze (oltre a Sayori dopo un po'). Durante l'atto, il gioco sembra essere una tipica Visual Novel stereotipata.

In questo atto, il protagonista scrive poesie per Sayori, Yuri o Natsuki. Il protagonista parla con ognuna di loro e passa il tempo con la ragazza scelta; A Sayori piacciono le poesie del protagonista comunque a prescindere da chi il protagonista le ha indirizzate (perché la maggior parte delle parole del gioco delle poesie le danno punti extra, rendendo molto difficile non far piacere a Sayori una poesia), ma dopo dice che sà che il protagonista le ha scritte per Natsuki o Yuri (inadempienti su Yuri nel caso in cui le poesie fossero tutte dirette a lei). Mentre cerca di nascondere il suo dolore, è evidente che perdere l'attenzione del protagonista disturba Sayori.

Sayori sarà l'unica persona che si confesserà al protagonista nell'Atto 1. Accettare la sua confessione o no non cambierà niente, se non solo delle linee di dialogo in cui il protagonista si rivolge a se stesso come suo fidanzato o suo amico. Anche se in apparenza il gioco non sembra essere stato ancora alterato, la personalità di Sayori ha passato un cambiamento fondamentale nel corso dell'Atto 1. Passa da una personalità allegra e frizzante ad una più malinconica e agrodolce. L'alterazione della sua depressione da parte di Monika è fortemente implicita (e successivamente dichiarata esplicitamente) di aver recitato una parte, cambiando la sua personalità di sottofondo. L'atto 1 terminerà quando il protagonista vedrà il corpo di Sayori morta ed il giocatore verrà rimandato alla schermata del titolo.

Giorno 2[]

Route di Natsuki[]

Se il protagonista sceglie di scrivere per Natsuki, il secondo giorno troverà nel club Natsuki a cercare il suo Manga nell'armadietto dell'aula. Il protagonista passerà quindi a trascorrere il tempo del club con lei, leggendo il Manga Parfait Girls, che piace particolarmente a Natsuki.

Quando arriva il momento di condividere le poesie, Monika, Sayori e Yuri commentano la somiglianza con lo stile di scrittura di Natsuki, mentre Natsuki è agitata e rifiuta la poesia del protagonista come semplicemente "ok", mostrando tratti tipici del tipo tsundere a cui è paragonata .

Route di Yuri[]

Se il protagonista sceglie di scrivere per Yuri, il secondo giorno dovrà leggere di un libro che ha comprato Yuri per loro due, anche se Yuri nega di averlo comprato per loro due. Il protagonista fa commenti su come la protagonista del libro gli ricordi Yuri, a cui Yuri si imbarazza.

Quando condivide il poema del protagonista con Yuri, viene colta di sorpresa ma fornisce un feedback costruttivo per il protagonista da considerare e utilizzare per migliorare il proprio stile di scrittura.

Route di Sayori[]

Se il protagonista sceglie di scrivere per Sayori, nel secondo giorno il protagonista si addormenta nell'aula, per poi essere svegliato da Sayori. Il protagonista commenterà che Sayori si prende più cura di lui di quanto non faccia per se stessa e sottolinea alcuni difetti nell'aspetto di Sayori, come i suoi capelli spettinati.

Quando condivide la poesia del protagonista con Sayori, afferma che le piace molto e quando il protagonista legge la sua poesia, la prende in giro per averla scritta nel giorno stesso.

Discussione[]

Dopo aver condiviso la poesia del protagonista con tutte e quattro le ragazze, il protagonista nota che Yuri e Natsuki stanno condividendo le loro. Natsuki osserva che la poesia di Yuri è "stravagante", a cui Yuri risponde dicendo che la sua è "carino", offendendo Natsuki. Le due poi discutono sui loro stili di scrittura, portando infine Natsuki ad accusare Yuri di cercare di impressionare il protagonista. Insultata, Yuri dice a Natsuki che è solo gelosa, ma Natsuki risponde dicendo a Yuri di smettere di essere piena di se stessa. La discussione alla fine si evolve in un combattimento a pieno titolo, con Yuri che deride Natsuki per essere carina e Natsuki che accusa Yuri. Il protagonista deve quindi decidere come rispondere. Se il protagonista è d'accordo con Natsuki, Natsuki diventa orgogliosa e accetta felicemente l'opinione del protagonista, solo che il protagonista la rimproveri quando Yuri si arrabbia. Natsuki quindi si scusa a malincuore con Yuri. Se il protagonista è d'accordo con Yuri, lui le dice che lo stile di scrittura di Natsuki non dovrebbe essere ridicolizzato e Yuri si scusa. Il protagonista dice poi a Natsuki che ha esagerato, e Natsuki ribadisce dicendo che Yuri ha iniziato la discussione. Monika interviene, ricordando a Natsuki che Yuri si è già scusata, spingendola a fare lo stesso, ma Natsuki, chiaramente arrabbiata per la mancanza di supporto per lei, lascia la stanza. Se il protagonista chiede invece aiuto a Sayori, Sayori continuerà a lodare entrambe le ragazze per i loro stili di scrittura, ma accidentalmente causa anche maggiore imbarazzo, facendo sì che Yuri e Natsuki diventino entrambe imbarazzate. Il protagonista quindi loda Sayori di fronte a Monika.

Advertisement